Sta per partire…Herit-Data!
Herit-data.
Così si chiama il nuovo progetto europeo vinto da un partenariato composto da entità pubbliche e private provenienti da Italia (tra cui la nostra Fondazione!), Spagna, Croazia, Francia e Portogallo, oltre a 4 Regioni membro dell’IMC (InterMediterranean Commission): Toscana, Valencia, Occitania e Grecia Occidentale. La Regione Toscana inoltre è capofila del progetto, che si inserisce nel programma InterregMed co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) con l’obiettivo di stimolare la cooperazione e la condivisione di esperienze nell’area del Mediterraneo. In particolare il progetto si inserisce nel 3° asse “risorse naturali e culturali” con tema “turismo sostenibile”, ovvero l’Obiettivo Specifico 3.1 che punta a migliorare lo sviluppo del turismo marittimo e costiero perchè sia sostenibile e responsabile.
Il nostro partenariato ha partecipato alla secondo bando per progetti modulari, insieme ad altre 51 domande (ne sono arrivate 147 in totale, le restanti 96 appartengono a singoli progetti, fonte sito web InterregMed: clicca qui). Delle 51 proposte, solo 13 sono arrivate in finale, con il seguente esito:
- 5 approvate
- 5 non approvate
- 3 approvate con riserva
Un bel successo quindi considerando che siamo rientrati in quel 15% di progetti (che scende al 10% considerando solo quelli approvati senza riserva) che ce l’hanno fatta dopo una lunga fase di selezione, durata circa 6 mesi!
Il progetto avrà il suo kick-off tra Marzo ed Aprile 2018 ed andrà avanti per 4 anni.
Per saperne di più sul progetto clicca qui