Faber V, ecco le cinque aziende selezionate:

Faber è il progetto che incentiva l’innovazione nelle aziende attraverso l’assunzione di giovani ricercatori. Il Progetto Faber è promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione per la Ricerca e l‘Innovazione dell‘Università degli Studi di Firenze, Confindustria Toscana Centro e Costa.

Nelle sue cinque edizioni il bando ha permesso lo sviluppo di progetti nei seguenti settori: meccanico, meccatronico, ferroviario, ICT, robotica ed ingegneria ferroviaria ed energetica, al tecnologico, informatico e manifatturiero.

Ecco chi sono le cinque aziende selezionate di questa nuova edizione:

Lucy in the Sky Srl: società di consulenza che offre soluzioni personalizzate a PMI in ambito ConsulTech. Il progetto CompassLLM è finalizzato a sviluppare una soluzione AI che permetta alle PMI del territorio toscano di sfruttare le tecnologie LLM (Large Language Models).

Vivaterra Spa : azienda attiva nella produzione della terracotta estrusa per trafila, prodotta a partire dall’argilla. Il progetto prevede la realizzazione di nuova famiglia di prodotti completamente green in ottica di economia circolare.

Creazioni Lorenza Srl: azienda specializzata nella produzione di accessori metallici per pelletteria, calzature ed abbigliamento. Il progetto prevede l’introduzione di metodologie di progettazione 3D parametriche e generative supportate da AI nei processi di realizzazione dei prodotti.

Mdm Team Srl: Spin-off dell’Università degli Studi di Firenze, operante nel settore della meccanica, meccatronica, robotica ed ingegneria ferroviaria ed energetica.Il progetto permetterà di sviluppare modelli e algoritmi di navigazione general purpose innovativi, basati su AI da applicare anche al settore ferroviario.

Emm&mmE Informatica Srl: azienda operante nel settore ICT. Il progetto prevede un’estensione dei modelli di Machine Learning per l’analisi e l’elaborazione di contenuti testuali e la creazione di modelli di classificazione di immagini.

Inizia adesso la fase di selezione dei ricercatori e delle ricercatrici che a partire dai prossimi mesi potranno sviluppare i progetti innovativi direttamente in azienda. Segui il bando FABER per scoprire la graduatoria finale.

Clicca qui per saperne di più sul progetto FABER.

fondazione ricerca unifi

1 × 4 =