Che cos’è il MatchMaking?
Il MatchMaking è un evento d’incontro tra laboratori di ricerca ed imprese.
L’organizzazione di tale evento nasce dalle sinergie tra la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione di alcuni enti territoriali ( es.associazioni camerali e di categoria).
Generalmente viene scelta una tematica di riferimento (es. ICT, meccanica, moda, Agrifood&Nutraceutica…) e vengono invitati laboratori di ricerca e aziende a partecipare. L’obiettivo è creare delle occasioni d’incontro tra i due mondi per dare il via a collaborazioni d’Innovazione.
“Per chi sa cogliere le opportunità, il MatchMaking non è mai una perdita di tempo, ma un investimento sul futuro!”
I vantaggi per i laboratori:
• Confrontarsi con le aziende del territorio e cogliere i bisogni d’innovazione reali per direzionare le proprie ricerche. Ascoltare di più il territorio.
• Accelerare lo sviluppo delle proprie competenze di marketing, comunicazione e promozione (competenze trasversali oggi sempre più necessarie).
• Incontrare più aziende in poco tempo.
• Attivare collaborazioni tra ricerca/impresa
I vantaggi per le imprese:
• Incontrare più laboratori di ricerca in poco tempo
• Confrontarsi sulla propria idea da sviluppare/problematica da risolvere.
• Capire il trend d’Innovazione.
Quando organizzare un MatchMaking?
Ecco alcuni spunti di utilizzo efficace del format del MatchMaking :
– Nell’ambito di un evento più ampio per creare dei tavoli interattivi di lavoro tra Imprese/Ricerca
– In contemporanea o in previsione dell’uscita di un bando di finanziamento che richiede la creazione di reti tra imprese e ricerca.
– In giornate dedicate all’Innovazione.
– In qualsiasi occasione dove è necessario animare il territorio e promuovere la ricerca.
Modalità di MatchMaking
– MatchMaking, evento singolo e organizzato da un unico ente.
– MatchMaking Multiplace, un calendario di eventi che si svolge su tutto il territorio regionale, in collaborazione con altri enti.
Durata dell’evento e scelta della location:
Un evento di Matchmaking può avere una durata variabile. Proponiamo tre format:
– Una giornata intera (dalle 10.00 alle 13.00/ dalle 14.00 alle 17.00 per 12 slot di appuntamenti)
– Mezza giornata (dalle 10.00 alle 13.00 o dalle 14.00 alle 17.00 per 6 slot di appuntamenti)
– 2/3 ore (per 4/6 slot di appuntamenti)
Ogni appuntamento ha la durata di 30 minuti.
La location necessaria per il matchmaking è una stanza o un’area abbastanza silenziosa, arredata con i tavoli e sedie necessarie per organizzare i match.
I temi:
Un evento di MatchMaking può essere organizzato su uno o più temi diversi, per esempio: ICT, Meccanica, Agrifood e Nutraceutica, Green Building, Nautica,Moda….
E’ possibile anche scegliere una tematica molto specifica
Chi può organizzare un MatchMaking:
Ogni soggetto che si occupa e promuove l’innovazione ed offre servizi alle imprese e alla ricerca. Per esempio Associazioni di categoria, Poli d’Innovazione, Camere di Commercio, Poli Tecnologici, Pubbliche Amministrazioni, Aziende di Consulenza, Aziende di Promozione…
Vuoi organizzare un MatchMaking?
Per avere maggiori informazioni contatta francesca.brenzini@unifi.it