Projects in progress

TOURism Innovative and Sustainable Management flOws

TOURISMO è un progetto del programma Interreg Euro-MED sul tema della gestione dei flussi turistici.

Iniziato a gennaio 2024 fino a settembre 2026, per la durata di 33 mesi, ci vede coinvolti con l’Università di Firenze, e nello specifico il DISIT Lab del DINFO, con attività che seguono le orme del precedente Herit-Data finanziato dal programma Interreg MED.

Il progetto, finanziato dall’UE per circa 3 milioni, porta avanti l’obiettivo della gestione dei flussi turistici in maniera più strutturata rispetto a Herit-Data: la parte di studio è limitata a soli 12 mesi, a beneficio della fase di testing delle soluzioni che sarà molto più estesa. All’interno della stessa fase di studio, infatti, già dopo i primi sei mesi del progetto inizierà la parte di testing delle soluzioni IT da installare/implementare in 8 progetti pilota nei 7 paesi partner di TOURISMO, che andrà avanti per circa 24 mesi. I pilota son:

  • Rodi città, Grecia
  • Firenze, Italia
  • Area portuale di Valencia e Centro Storico (2), Spagna
  • Area portuale di Limassol, Cipro
  • Varna, Bulgaria
  • Area della Baia Dorata, Malta
  • Isola di Bisevo, Croazia

Questo permetterà ai progetti pilota di poter beneficiare e raccogliere molti dati durante due stagioni estive ma anche durante altre festività (e.g., Natale, Pasqua, altri ponti etc.), realizzando dei monitoraggi di svariati tipi di dati che consentano poi di promuovere a livello locale un turismo più sostenibile. Le analisi e le restituzioni di dati aggregati in grafici/tabelle/altro sarà possibile grazie alla presenza della piattaforma Snap4City proprietà del DISIT Lab.

Gli stakeholder locali potranno leggere i dati e capire come intervenire di volta in volta per gestire i flussi e/o i loro impatti. Nella parte di implementazione dei piloti e di nuove soluzioni IT, si parla di uso di droni, digital twinning, Intelligenza artificiale, alert per la salute, reputazione online, cross-correlazioni di specifici indicatori, e molto altro.

Saremo coinvolti in altre attività legate alla comunicazione e promozione dei risultati, nelle valutazioni degli impatti delle misurazioni implementate nei piloti, e nella misurazione dell’impronta ecologica dentro al progetto.

Insieme al team italiano, sono presenti altri 8 partner dell’Europa mediterranea e non, provenienti da Grecia, Spagna, Bulgaria, Malta, Cipro, Croazia. I partner del progetto sono :

Per maggiori informazioni sul progetto TOURISMO potete scrivere a chiara.guiggiani@unifi.it