TETRA LAB- Technology Tranfert LAB:
Il progetto, sostenuto e finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, comprende attività per lo sviluppo dell’Innovazione, nelle tre linee:
1. GIOVANI E IMPRESA per la formazione imprenditoriale di laureandi, neo-laureati e giovani ricercatori. Questa linea corrisponde al supporto della FRI alla realizzazione del progetto CsaVRI-OJP su cantiere d’intraprendenza e lavoro. L’obiettivo è di integrare i servizi di orientamento al lavoro e all’imprenditorialità dei giovani laureandi e laureati di UNIFI con un collegamento stabile con i territori fiorentini, comprendendo desk di accoglienza e informazioni, spazio networking per lo sviluppo creativo di progetti imprenditoriali o professionali, laboratori per la comunicazione, web Cantiere.
2. START-UP INNOVATIVE – Ready to Start . Si tratta di azioni di sostegno alla creazione dell’ impresa innovativa, legata a ricerca o formazione universitaria. Corrisponde alla continuazione e articolazione del supporto alla promozione della cultura e della progettualità imprenditoriale accademica svolta da CsaVRI – Incubatore Universitario Fiorentino coi progetti di pre-incubazione IUF (X e XI ciclo) e Impresa Campus Unifi (IV e V ciclo).
3. INNOVAZIONE con le IMPRESE e RAPPORTI con le UNIVERSITA’. Riguarda la facilitazione del processo di innovazione per le Piccole e Medie Imprese dei sistemi produttivi fiorentini, favorendo i rapporti con i processi formativi e con i processi dell’Università.
E’ la continuazione di quanto realizzato nel progetto Toscana NOVA. Si prevedono occasioni di Matching della ricerca UNIFI con imprese con progetti di investimenti in innovazione, e di scouting e accompagnamento alla presentazione di progetti di innovazione promossi da ricercatori UNIFI per inserimento entro investimenti di imprese innovative, con utilizzazione e implementazione delle metodologie messe a punto da Sportello APRE Toscana presso CsaVRI.
Per Info
contattare fondazionericerca@unifi.it