Obiettivi del progetto:
Il progetto ha la finalità di migliorare l’occupabilità di 30 giovani, iscritti al programma “Garanzia Giovani”, facendo loro acquisire, attraverso la partecipazione ad un percorso formativo mirato di consulenza/formazione/affiancamento nella fase dello start-up, le competenze necessarie per dare avvio al loro progetto d’impresa/lavoro autonomo ed alla successiva gestione dell’attività imprenditoriale.
La durata complessiva del progetto è di 80 ore/allievo e sarà articolato in 4 edizioni erogate su altrettante aree (Livorno; Bassa Val di Cecina, Val di Cornia, Isola d’Elba), a copertura del territorio provinciale. I percorsi formativi saranno integrati tra formazione, consulenza, accompagnamento, tutoraggio ad impronta per sostenere l’autoimpiego e autoimprenditorialità.
Fasi della Formazione:
Ciascuno dei percorsi proposti, della durata di 80 ore (ad allievo), in linea con le specifiche dell’avviso regionale, sarà articolato nelle seguenti fasi:
- FORMAZIONE PER IL BUSINESS PLAN (definizione di dettaglio dell’idea imprenditoriale, professionale, acquisizione conoscenze/competenze, studi di fattibilità e ricerche di mercato, azioni di marketing territoriale e piani di comunicazione, etc.) – durata 24 ore
- ASSISTENZA PERSONALIZZATA PER LA STESURA DEL BUSINESS PLAN (con affiancamento specifico in relazione alla tipologia di attività) – durata 32 ore
- MENTORING – durata 24 ore
- accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità – 8 ore
- servizi a sostegno della costituzione dell’impresa/libera professione (informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi, anche rispetto agli enti previdenziali, supporto per la ricerca di partner tecnologici e produttivi, supporto in materia di proprietà intellettuale, etc.) – 8 ore
- supporto allo start up – 8 ore
Le attività progettuali saranno integrate da servizi aggiuntivi di supporto e consulenza personalizzata che verranno erogati, a titolo gratuito, a beneficio dei/delle neoimprenditori/imprenditrici (fino a 12 mesi dalla costituzione dell’impresa) attraverso una rete di “Sportello Impresa” che sarà attivata a copertura dell’intero territorio provinciale.
Destinatari del progetto:
I destinatari degli interventi (30 persone di cui 60% donne) devono risultare in possesso dei seguenti requisiti:
- avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- non avere in essere nessun contratto di lavoro;
- non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione;
- avere aderito a Garanzia Giovani. L’operazione di adesione consiste nel registrarsi al portale ed aver fatto un primo colloquio presso il Centro per l’Impiego prescelto ed aver sottoscritto il Patto di attivazione con il medesimo Centro per l’Impiego. Il requisito anagrafico deve essere posseduto dal giovane al momento della registrazione al portale Garanzia Giovani e non all’avvio del progetto, mentre il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso formativo deve essere posseduto dal giovane durante tutto il percorso. I soggetti destinatari potranno intraprendere iniziative di lavoro autonomo (apertura di partita IVA) o Microimpresa. Nel caso di avvio di Microimprese, esse: 1) possono essere costituite o costituende con qualsiasi forma – individuale o societaria, di persone e di capitali, anche in forma cooperativa (purché con meno di 10 persone occupate)-; 2) possono anche avere la forma di associazioni tra professionisti Oltre all’avvio di nuova impresa, è ammissibile che il soggetto destinatario rilevi un’impresa già avviata o un ramo di essa, purché possieda i requisiti delle iniziative di lavoro autonomo e di microimpresa, come sopra evidenziati.
Punti di forza del progetto:
- Approccio individualizzato dei percorsi (tutte le attività saranno erogate tenendo in forte considerazione le caratteristiche / necessità dei partecipanti – il 50% delle ore sarà erogato in modalità one to one)
- Copertura dell’intero territorio provinciale .
- Alto spessore, in termini di competenza / esperienza delle risorse umane impiegate.
- Attivazione di rete “Sportello Impresa” di supporto ai partecipanti nei 12 mesi successivi alla conclusione del progetto (servizio gratuito)
- Qualità della rete relazionale attivata sul territorio, formata da soggetti pubblici (tra cui 10 comuni) e privati, funzionale al pieno raggiungimento degli obiettivi progettuali. Sarà un’importante punto di riferimento per i neo imprenditori nei primi mesi di vita dell’attività.
Partner del progetto
- CESCOT FORMAZIONE SRL (capofila)
- FONDAZIONE PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE – promossa da UNIVERSITA’ DI FIRENZE e città metropolitana.
- SCUOLA ITALIANA TURISMO SRL
- ITINERA FORMAZIONE
- CONFESERCENTI PROVINCIALE DI LIVORNO
- COMITATO TERRITORIALE LEGACOOP TOSCANA LIVORNO GROSSETO SVILUPPO SPA
Settore/i a cui si riferisce il progetto:
Tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, ad esclusione dei settori della pesca e della sanità
Download documenti:
Domanda Iscrizione Garanzia Giovani