Il progetto MAKERS (Smart Manufacturing for EU Growth and Prosperity), iniziato a Gennaio 2016 e finanziato sotto il programma Horizon 2020 – Marie-Curie Action, riunisce leader del mondo imprenditoriale, accademico e policy makers, al fine di studiare le questioni relative ai driver e le dinamiche necessarie a sostenere la competitività dei settori manifatturieri. MAKERS punta a creare una piattaforma multi-stakeholders per discutere le problematiche connesse alla rinascita del settore manifatturiero, tra cui :
- il ruolo delle piccole, medie e grandi imprese manifatturiere e dei sistemi produttivi locali collegati alle catene di valore locale-globale;
- quali sono i driver, i processi di innovazione, le capacità tecnologiche e di trasferimento tecnologico derivanti dal mondo della ricerca e indirizzabili verso le imprese;
- le tendenze reshoring e nearshoring e le potenzialità di reindustrializzazione e catene di valore più corte;
- l’impatto del programma di sostenibilità socio-economico-ambientale sulla competitività dell’UE;
- requisiti e formazione professionale;
- come la politica sia in grado di garantire la competitività dei settori manifatturieri dell’UE per una crescita e prosperità socio-economico più distribuite e sostenibili.
Il programma di formazione MAKERS è composto da:
- scuole estive annuali che copriranno le questioni di cui sopra e affronteranno requisiti metodologici;
- workshops specifici su Business/Academia/Policy (BAP);
- attività di diffusione all’interno della rete in congiunzione con processi di mobilità/distacco di personale, come ad esempio presentazioni a seminari accademici e doctoral level guest lectures;
- attività di diffusione in occasione di eventi al di fuori della rete, ad esempio presentazioni a conferenze internazionali, forum politici e impegno multimediale.
La Fondazione partecipa alle attività di ricerca con tre secondee ed un fellowship:
- La Dottoressa Santini è partita a Dicembre 2016 per trascorrere un anno presso l’Università di Neuchatel, in Svizzera
- La Dottoressa Ciappei è partita a fine Novembre 2017 e trascorrerà un anno presso l’Università di Birmingham, capofila del Progetto.
- La Dottoressa Guiggiani ha raggiunto la collega Ciappei a Birmingham a Maggio 2018
- La parte di fellowship è portata avanti dal Professor Bellandi dell’Università di Firenze presso l’Università di Birmingham.
Come stabilito nel programma di lavoro del progetto (Woking Plan), all’interno del WP3 era previsto che la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione organizzasse un workshop nella forma di Business-Academia-Policy forum. A Maggio 2018 quindi i partner del progetto si sono incontrati a Firenze per discutere su temi di interesse per il progetto. Per saperne di più, leggi la nostra news qui.
A dicembre 2018 si è svolto a Bruxelles l’evento finale del progetto, che si è chiuso ufficialmente il 31 dicembre 2018.