Iniziativa per startup innovative fiorentine
La Città Metropolitana di Firenze ha promosso il progetto “Attività di sostegno rivolte a startup innovative del territorio fiorentino” che è stato da poco portato a termine con l’apporto della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di supportare gratuitamente 12 startup innovative dell’area della Città Metropolitana di Firenze, nella loro fase di crescita e/o accelerazione.
Il supporto offerto alle imprese è stato offerto come implementazione di alcuni micro servizi, ridisegnati appositamente sulla base delle singole richieste, tra quelli contemplati dall’iniziativa. L’obiettivo è stato quello di avviare un percorso di crescita che ha visto l’affiancamento da parte di un tutor e/o l’attivazione di mentors laddove necessario. Le attività di sostegno sono state svolte dalla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione promossa dall’Università di Firenze e dalla città Metropolitana di Firenze e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione era il 19 giugno 2016.
Per maggiori informazioni sui servizi per start up e sulla partecipazione, consultare i seguenti documenti e compilare i questionari. Documenti richiesti per la partecipazione alla scorsa edizione:
Il progetto in breve
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di supportare le startup innovative della Città Metropolitana di Firenze nella loro fase di crescita, offrendo servizi specifici ed attività formative secondo esigenze e richieste emerse dai soggetti selezionati mediante un’apposita manifestazione pubblica d’interesse.
Durata
Il progetto è durato otto mesi, da Giugno 2016 a Gennaio 2017.
Destinatari
Il progetto è stato promosso dalla Città Metropolitana di Firenze ed implementato dalla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Il target è stato un sottoinsieme di tutte le startup innovative iscritte all’apposito registro della Camera di Commercio di Firenze.
Servizi offerti
I servizi offerti a supporto delle startup innovative sono stati:
Ø Tutoring
Ø Mentoring
Ø Networking
Ø Fundraising
Ø Matchmaking
Oltre ai servizi previsti, è stata fatta anche attività di formazione su specifici bisogni espressi dalle startup, di seguito i workshop attivati:
Ø“Business Planning & Business Modeling”
Ø“Processi e modelli per l’innovazione organizzativa”
Ø “Fundraising: strumenti pubblici per le startup innovative”
Ø“Agevolazioni fiscali per le imprese che investono in ricerca & sviluppo”
I servizi maggiormente erogati coincidono con quelli che sono stati richiesti in fase di audit e sono stati:
ØAttività di tutoring in merito alla redazione o revisione del business plan ed alla stesura del business model propedeutico al business plan
ØAttività di networking con centri di ricerca al fine di attivare collaborazioni scientifiche o l’inserimento in azienda di personale altamente qualificato
ØAttività di fundraising attraverso la richiesta di informazione su misure pubbliche aperte e accessibili alle startup innovative
Soggetti coinvolti
Il campione iniziale di soggetti da coinvolgere nel percorso è stato di 138 startup innovative, tra cui ne sono state selezionate successivamente 12:
Ø 5 afferiscono a Nana Bianca
Ø 4 sono spin off dell’Università di Firenze
Ø 1 è spin off del CNR
Ø 2 startup sono aziende locali senza legami specifici/pregressi con altre realtà territoriali
Impatto socio-economico
Per le startup, le ricadute in termini socio-economici sono:
ØAmpliamento della gamma dei prodotti e/o dei servizi venduti
ØAumento occupazionale
ØAumento della competitività e redditività
ØAmento dell’attività di networking
ØIncremento della conoscenza e/o partecipazione a bandi pubblici per il sostegno dell’attività di innovazione e ricerca aziendale
ØAccesso a finanziamenti privati
I risultati del progetto sono stati presentati durante l’evento “Innovation Culture – Coltivando innovazione, raccogliendo futuro” tenutosi il 21 Marzo 2017 presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in Via Bufalini 6 (leggi la nostra news qui)