Il progetto Erasmus + gestito dalla National Agency Bulgaria, E-tour.net (Employment in tourism using the new technologies), è iniziato a settembre 2020 e ha una durata di 23 mesi. I partner sono tre: il capofila bulgaro Svetlina Za Belogradchik, il partner spagnolo Mancomunidad de la Ribera Alta e la nostra Fondazione come partner italiano.
Il progetto tratta il tema della trasformazione 3D dei beni culturali e della formazione verso il personale dipendente/liberi professionisti. Nello specifico, E-Tour.net vuole promuovere l’occupazione e il miglioramento delle capacità e competenze lavorative sfruttando le tecnologie digitali, concentrandosi sul patrimonio culturale come risorsa per lo sviluppo del turismo da una parte, e dall’altra come opportunità per riflettere sulla diversità culturale nel contesto storico europeo.
Il progetto ha tre macro-obiettivi: migliorare le competenze chiave, acquisire nuove competenze digitali dai target group e migliorare il dialogo interculturale con un focus sul patrimonio storico pan-europeo.
Le attività principali che verranno portate a termine sono:
- Video formativi sulle opportunità tecnologiche e risorse per acquisire competenze digitali
- Sviluppo di un prodotto comune, una applicazione per il restauro di opere distrutte
- Il portare avanti attività formative congiunte con partecipanti specifici che imparino ad usare tale applicazione
- La presentazione ad un pubblico generico i risultati ottenuti con l’applicazione
- Lo sviluppo di un sito web dove tutti i materiali formativi del corso saranno resi accessibili. Questo obiettivo è fondamentale per raggiungere un numero maggiore di stakeholder e garantire la sostenibilità del progetto nel lungo termine, promuovendo le attività e i risultati raggiunti
Il progetto riuscirà così a migliorare la conoscenza e le competenze dei soggetti target e degli stakeholder coinvolti, creando allo stesso tempo un prodotto intellettuale di qualità, che sia allo stesso tempo integrato e aggiornato come servizio turistico nelle regioni di appartenenza dei tre partner del progetto.