CHARTER – il progetto unisce il settore dei beni culturali a livello europeo per aumentarne competenze e professionalità.
Il progetto European Cultural Heritage Skills Alliance CHARTER riunisce le competenze di 47 organizzazioni da tutta Europa che lavorano con il patrimonio culturale, per assicurare al settore durata e stabilità nel tempo. Per oltre 4 anni questo progetto finanziato dall’Unione Europea lavorerà per rendere il settore più professionalizzante e dimostrare il suo contributo alla prosperità e sostenibilità della società e dell’economia.
Il progetto nasce dalla mancnaza di un riconoscimento statistico del settore dei beni culturali, senza il quale l’impatto economico di questo settore risulta meno rilevante. In mancanza di questo aspetto, il suo potenziale per rafforzare le diverse identità culturali europee e la coesione sociale non può realizzarsi.
Il progetto punta a mappare i bisogni del settore dei beni culturali per identificare la carenza e il disallineamento di competenze utili a sviluppare programmi formativi adeguati per professionisti già attivi nel settore dei beni culturali. Il partenariato darà supporto al sistema educativo per rispondere, adattare i programmi/piani di studio e gli obiettivi di apprendimento in conformità con i reali bisogni del settore. Lo sviluppo di competenze chiave e trasversali sarà reso più facile e saranno incoraggiati continui scambi, il potenziamento delle capacità e gli spostamenti in tutta l’Europa. Tutti questi sforzi combinati insieme aiuteranno il settore a diventare ancora più professionalizzante e CHARTER valorizzerà i beni culturali come strumento fondamentale a supporto del raggiungimento della sostenibilità sociale, economica ed ambientale.