La Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione (FRI) è partecipata da Università degli Studi di Firenze e Città Metropolitana di Firenze ed ha come Socio Sostenitore Istituzionale la Fondazione CR Firenze.
Promuove il Trasferimento Tecnologico e l’Alta Formazione, il potenziamento delle relazioni e i progetti tra i mondi di Imprese, Università, Istituzioni, le opportunità di finanziamento per l’innovazione, la creazione di imprenditorialità. Inoltre organizza e partecipa ad eventi sul territorio per la diffusione di una cultura dell’innovazione.
La Fondazione è nata nel 2007 ad opera dell’Università di Firenze (Socio Promotore), le Province e le Camere di Commercio di Firenze, Prato e Pistoia. Fino al 2010 il Presidente è stato il Prof. Alberto del Bimbo, poi il Prof. Marco Bellandi, a seguire il Prof. Andrea Arnone e attualmente è in carica il Prof. Marco Pierini. Nel 2010 FRI, avente come soci l’Università di Firenze e la Provincia di Firenze, è stata riconosciuta nell’albo regionale delle Fondazioni. Nel gennaio 2015 la Città Metropolitana di Firenze è subentrata alla Provincia. Il Consiglio di Amministrazione è costituito da membri appartenenti all’Università di Firenze, tra i quali si elegge il Presidente, e membri appartenenti alla Città Metropolitana che congiuntamente nominano un membro della Fondazione CR Firenze.
La Fondazione ha attualmente uno staff di sette persone strutturate a tempo indeterminato e si avvale di alcuni collaboratori. Il gruppo riunisce persone con competenze multidisciplinari da sempre applicate in ambiti d’innovazione.
Ha partecipato a numerosi Progetti Regionali, Nazionali, Europei ed Internazionali e con il supporto degli Agenti Tecnologici, ha seguito progetti tra aziende e centri di ricerca/fornitori qualificati.
Negli ultimi anni i bilanci della Fondazione si sono sempre chiusi in positivo.