Scouting Aziendale
“un atteggiamento di proiezione verso l’ignoto, animato dal gusto di esplorare”
Facciamo Scouting presso le imprese con l’obiettivo di fare emergere i bisogni d’Innovazione ed orientarle verso la realizzazione di nuove idee congruenti con le proprie priorità.
Lo scouting è un’attività dispendiosa, ma altamente efficace per cogliere i veri bisogni dell’impresa. Spesso le idee sono molteplici ed è necessario dialogare ed approfondire il confronto per cogliere i bisogni prioritari, focalizzarsi sul progetto realmente importante ed interessante per l’impresa che porterà ad uno sviluppo e ad un salto di qualità nella produzione o nei servizi che l’impresa offre.
Metodi e Tecniche di Scouting
Utilizziamo tecniche di comunicazione, interviste con domande aperte, unite a competenze di coaching e mentoring.
Quando fare Scouting
L’attività di Scouting è alla base di tutti i nostri servizi di creazione, di gestione di progetti, di orientamento a bandi di finanziamento.
Tale attività viene effettuata su richiesta diretta di un’impresa o in ambito di progetti più ampi a livello regionale, nazionale, europeo. Per esempio abbiamo svolto attività di scouting sul territorio per il progetto POLIS/DITBECS al quale hanno partecipato oltre 600 aziende, così come per il Cluster Tecnologico Nazionale delle Smart Communities Tech a supporto di imprese verso percorsi d’innovazione.
L’attività di Scouting è alla base di tutti i nostri servizi di creazione, di gestione di progetti, di orientamento a bandi di finanziamento.