Digitale al KM Ø, L’Università di Firenze incontra le imprese per Tuscany X.0

Il 15 ottobre, presso il FirstLAB di Unifi, si è tenuto il primo di un calendario di  eventi, volto a presentare alle Piccole e Medie Imprese e  alle Pubbliche Amministrazioni del nostro territorio alcuni servizi offerti da Unifi nell’ambito del progetto Tuscany X.0. 

Tuscany X.0 è un progetto finanziato dalla Comunità europea che ha come obiettivo principale il trasferimento tecnologico e di conoscenze per accompagnare la trasformazione del panorama digitale toscano. 

I fondi del progetto, finanziato per un totale di circa 5 milioni di euro, su un periodo di tre anni. provengono in parte dall’Unione Europea e in parte dal Ministero dell’Innovazione e delle Tecnologie (MIMIT).

I fondi saranno investiti principalmente per coprire i costi dei servizi offerti dalle Università alle PMI e Pubbliche Amministrazioni con un focus speciale sull’Intelligenza Artificiale, il Supercalcolo e la Cybersicurezza.

Siamo soddisfatti dell’ interesse e della partecipazione dimostrata dalle imprese del nostro territorio. Il successo dell’iniziativa ha confermato l’importanza delle tematiche proposte e il desiderio delle realtà locali di essere coinvolte e attivamente partecipare al progetto.

I temi presentati sono stati:

Intelligenza Artificiale: Applicazioni Industriali e per le Amministrazioni Locali (Paolo Nesi, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione) 

La offerta di servizi di cybersecurity e resilienza (Andrea Bondavalli, Dipartimento di Matematica e Informatica ‘Ulisse Dini’)

IoT e Digital Twins: ambiti applicativi (veri) e rischi (altrettanto veri) (Tommaso Pecorella, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione)

Inoltre è stata fatta una presentazione del progetto “ Tuscany X.0, un altro tassello dell’ecosistema Toscano a supporto della transizione digitale dei territori “ (Alessandro Monti, Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione) e una panoramica dei “Finanziamenti pubblici, un supporto concreto e sinergico a Tuscany X.0 per le imprese”(Irene Rosadini, Confindustria Toscana Centro e Costa)

Per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni del territorio, ricordiamo che i servizi gratuiti coperti da budget del progetto Tuscany, da implementare nelle proprie aziende, sono i seguenti:

1. Test before investment, ad es. studi di fattibilità, prototipazione applicata, co-creazione industriale su temi quali intelligenza artificiale, Big Data, Cybersecurity, IoT ecc.

2. Training and skills su temi inerenti la transizione digitale, con corsi personalizzati di formazione sul digitale, intelligenza artificiale e cybersecurity

3. Support to find investments, che prevede ad esempio supporto per l’accesso a bandi nazionali, regionali, europei.

4. Networking, con azioni di open innovation e interazioni con l’ecosistema di innovazione del territorio

Per maggiori informazioni consulta il sito di Tuscany X.0

Per manifestare il proprio interesse e riguardo ai servizi presentati all’evento contattare:

  • Alessandro Pierno, Università degli Studi di Firenze, KTO-Rapporti con le imprese, Tutela e Valorizzazione Tel. 0552751923  email ricercaeinnovazione@unifi.it
Share Now

Leave us a reply

diciotto − tredici =