Progetto europeo finanziato nell’ambito del programma Erasmus + Knowledge Alliances 2020.
Verso un’innovazione sostenibile – Il Progetto:
Aziende e organizzazioni europee sono chiamate ad adottare obiettivi di innovazioni sostenibili come parte della propria missione. Molti hanno adattato le proprie strategie, ma pochi hanno stabilito pratiche inerenti la cultura organizzativa e la gestione dell’innovazione sulla base di valori sostenibili. Il progetto punta a scambiare esperienze e conoscenze su come trasformare strategie sostenibili in cultura dell’innovazione.
IMPACT è un progetto che mira a far progredire la capacità e l’efficacia europea nella formazione per l’innovazione e l’imprenditorialità orientate alla sostenibilità (SOIE, Sustainability-oriented innovation and entrepreneurship)). L’ambizione del progetto è guidare l’innovazione e l’imprenditorialità sulla base dei valori della sostenibilità aziendale e facilitare il cambiamento culturale a livello di organizzazione verso processi di innovazione più sostenibili. Con la sua dichiarata attenzione alla sostenibilità, IMPACT vuole fornire un contributo unico per tradurre efficacemente la nuova strategia di crescita europea presentata nel “Green Deal” in un programma educativo innovativo e in una pratica commerciale.
Più specificamente, IMPACT riunisce i leader dell’industria, del mondo accademico e degli ecosistemi dell’innovazione per:
- Fare esperienze, aggregare, scambiare e diffondere conoscenze su buone pratiche e metodi di Innovazione sostenibile.
- Facilitare l’innovazione basata sui valori di sostenibilità e pratiche e metodi di imprenditorialità che aiutano a stabilire una cultura dell’innovazione sostenibile.
- Creare metodi formativi avanzati e materiali basati su casi reali per facilitare l’apprendimento di valori legati all’innovazione sostenibile (SOIE).
IMPACT si basa sui risultati di progetti precedenti e sull’esperienza di ricercatori e professionisti dell’innovazione per generare intuizioni fruibili per studenti, giovani imprenditori e partner industriali che puntano ad avere un impatto positivo sulla società nel suo insieme.
I risultati attesi dal progetto sono:
- Un database di esempi concreti e pratiche per migliorare la sostenibilità;
- Un kit di strumenti relativo a come facilitare il coinvolgimento dei soggetti interessati nelle attività legate all’innovazione, nonché a livello collettivo la revisione e la ridefinizione di routine culturali, valori impliciti etc;
- Metodi per l’insegnamento e il coaching sul nuovo kit di strumenti legato al SOIE, che include un modulo formativo sulle pratiche di innovazione sostenibile (12 ECTS) e che può essere usato per lo sviluppo professionale e per corsi universitari opzionali.
Il progetto IMPACT mira a promuovere lo sviluppo di una cultura aziendale dell’innovazione sostenibile. Inoltre vuole contribuire a rafforzare la capacità europea di innovare seguendo valori sostenibili e di promuovere l’imprenditorialità nell’istruzione superiore, nelle imprese e nella società in generale. Vuole garantire nuovi approcci all’innovazione e all’imprenditorialità sostenibile, producendo un impatto positivo di ampio spettro a livello socioeconomico. IMPACT sostiene il cambiamento dei nei sistemi di istruzione superiore europei garantendo che gli stessi istituti contribuiscano all’innovazione e promuovano l’eccellenza nello sviluppo delle competenze sull’innovazione sostenibile.
Infine, IMPACT promuove l’uso intelligente degli strumenti digitali proponendo webinar e podcast, workshop online e moduli di apprendimento.
I Tempi:
Il progetto è iniziato il 1 gennaio 2021 e il 28 gennaio si è svolto (virtualmente) il Kick-Off Meeting. Durerà 36 mesi e terminerà il 31 dicembre 2023.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del progetto